Non contraddico nessuno, ho iniziato con la valvola sempre aperta poichè non ho i cavi e la centralina per abilitarla. adesso me li devo procurare appunto perchè fa un vuoto che con la valvola chiusa non fa... In effetti non ho modificato il 160 in se ma il blocco e il titolo non è molto azzeccato
{mRk}, il Jan 30 2011, 01:38 PM, ha scritto:
Il problema è che bisognerebbe lavorare con cognizione di causa, ossia bisognerebbe sapere almeno a cosa serve il contralbero e perché si esegue il bilanciamento dell'albero motore (e rispetto che cosa!).
Il pistone completo con alesaggio maggiorato per il Polini 160 pesa ben di più rispetto al pistone per il cilindro 125, il che già di suo crea qualche problema anche mantenendo il contralbero, figuriamoci eliminandolo!
E' possibile ribilanciare l'albero motore nell'ottica di eliminare il contralbero, però il lavoro è impegnativo, richiederebbe diverse prove e comunque comporta sempre una minore affidabilità del motore, ovvero intervalli di manutenzione ravvicinati.
I ragazzi di mitolambretta... me l'hanno bilanciato loro e mi hanno detto che sapevano quello che facevano.... e subito c'è stata un incomprensione poichè un commesso dopo che era stato fatto il lavoro mi ha detto che se volevo ripresa di togliere il contralbero ma si vede che non ha chiaro a cosa serve il contralbero....adesso il contralbero è nel blocco che gira assieme al tutto il resto (ho provato con e senza)